Centro di controllo missione Christopher C. Kraft Jr.

Esterno dell'Edificio 30 del JSC
La FCR 1 della ISS nel 2018
Lo stemma del Flight Operations Directorate (FOD)

Il Centro di controllo missione Christopher C. Kraft Jr. della NASA (MCC-H, in inglese Christopher C. Kraft Jr. Mission Control Center; inizialmente chiamato Integrated Mission Control Center, o IMCC), noto anche con il suo indicativo di chiamata radio, Houston, è l'edificio al Lyndon B. Johnson Space Center (JSC) a Houston, Texas che gestisce il centro di controllo missione per il programma spaziale umano americano, che attualmente coinvolge gli astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS). Il Centro si trova nell'Edificio 30 del Johnson Space Center che prende il nome da Christopher C. Kraft Jr., un ingegnere e manager della NASA che è stato determinante nello stabilire le operazioni del Controllo Missione dell'Agenzia, ed è stato il primo Direttore di volo. [1]

Il MCC ospita attualmente diverse sale di controllo operative nell'Edificio 30 da cui i controllori di volo comandano, monitorano e pianificano le operazioni per la ISS. Queste stanze dispongono di molti computer e risorse di elaborazione dati per monitorare, comandare e comunicare con la stazione. La sala di controllo dell'ISS funziona in modo continuo 24/7/365. Una seconda sala di controllo nello stesso edificio, che in precedenza ospitava il Centro di controllo missione dello Shuttle, può essere allestita per le operazioni dell'ISS in caso di necessità (ad esempio, durante le riparazioni o gli aggiornamenti hardware nella sala principale), e ospita anche simulazioni di addestramento.[2]

Nel caso in cui l'MCC-H non sia disponibile a causa di un uragano o di altri eventi imprevisti, la NASA ha la possibilità di trasferirsi rapidamente in un Backup Control Center (BCC) temporaneo in un hotel a Round Rock, Texas, a circa quattro ore di distanza[3], o in uno più robusto ma più lontano presso il Huntsville Operations Support Center (HOSC)[4] al Marshall Space Flight Center per le operazioni dell'ISS. I satelliti civili statunitensi sono controllati dal Goddard Space Flight Center nel Maryland, mentre il Jet Propulsion Laboratory in California gestisce le sonde spaziali robotiche degli Stati Uniti. Nel 2008 per l'Uragano Ike, la NASA ha attivato entrambi i Backup Control Center per compiti specifici.

  1. ^ (EN) NASA Names Mission Control for Legendary Flight Director Christopher Kraft, su nasa.gov, NASA, 14 aprile 2012. URL consultato il 7 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2020).
  2. ^ (EN) Fact Sheet: Mission Control, Houston (PDF), su nasa.gov, NASA, 2006.
  3. ^ (EN) How NASA kept the ISS flying while Harvey hit Mission Control, su theverge.com, The Verge, 31 agosto 2017.
  4. ^ (EN) Operating and Managing a Backup Control Center (PDF), su ntrs.nasa.gov, NASA. URL consultato il 7 settembre 2019.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search